Saranno quattro i concerti che si svolgeranno nella ex Cava, a ingresso gratuito, in programma i venerdì di giugno 3, 10, 17 e 24 alle 21.15.
I suggestivi spazi della ex Cava Marana di Brisighella tornano ad ospitare per il decimo anno la rassegna musicale “Recondita Armonia”, a cura della Scuola Comunale di Musica “Giuseppe Sarti” di Faenza e con la direzione artistica di Donato D’Antonio.
La sinergia tra natura, cultura e musica rappresenta uno degli strumenti per diffondere la conoscenza del patrimonio naturalistico locale ed il proprio valore testimoniale e scientifico oltre a promuoverne la consapevolezza e l’importanza della tutela.
Il tema conduttore di quest’anno è l’eterogeneità come elemento collante e propulsivo della creatività musicale, declinata attraverso l’esecuzione di musiche di Ennio Morricone, Ravi Shankar, Joe Zawinul, Astor Piazzolla e altri, che hanno fatto della mescolanza la loro cifra stilistica.
Per questo il sottotitolo della rassegna è: “Istinto necessario – Sinergia tra natura, cultura e musica rappresentano uno strumento per diffondere gli ambiti locali spesso poco conosciuti ed il loro valore testimoniale e scientifico”.
La Ex Cava Marana si trova a circa 2 chilometri da Brisighella verso Riolo Terme, di fronte al parcheggio della grotta Tanaccia, strada provinciale Monticinio-Limisano.
La rassegna è organizzata dalla Scuola di musica Sarti di Faenza con il contributo del Parco regionale della Vena del Gesso romagnola, Ente Parchi e Biodiversità Romagna, in collaborazione con il Comune e la Pro loco di Brisighella, le associazioni Leopodistica, Cai e la federazione speleologica Emilia Romagna.
Per info: Scuola Comunale di Musica “Giuseppe Sarti” di Faenza tel. 0546/21186 – http://www.scuolasarti.it
Prenotazione consigliata con posti a info@scuolasarti.it – oppure direttamente nella ex Cava nelle giornate dei concerti. L’interno della ex Cava Marana presenta una temperatura media di circa 18 gradi e si consiglia, per poter assistere ai concerti in comodità, di indossare un abbigliamento adeguato e di organizzarsi automaticamente per le sedute con teli o cuscini ma non sedie.