Per quattro domeniche, a partire dal 9 novembre, il borgo medioevale ospita gli appuntamenti più golosi dell’autunno. Nel caleidoscopico mercato dei prodotti tipici emergono le saporite carni del suino, i ritrovati sapori dei frutti dimenticati, il profumo del pregiato tartufo e il gusto unico dell’olio nuovo.
SAGRA DEL PORCELLO – 9 NOVEMBRE 2014
La festa ricorda l’antico rito contadino dell’uccisione e della successiva lavorazione della carne di maiale da parte di abili norcini. Questo appuntamento offre ai cultori della cucina la possibilità di assaggiare, presso i ristoranti e la sagra, specialità locali: ciccioli, coppa di testa, rosei prosciutti, salsicce e salami.
SAGRA DELLA PERA VOLPINA E DEL FORMAGGIO STAGIONATO – 16 NOVEMBRE 2014
Le pere volpine, piccole, tonde e dure, sono un frutto tipico della Valle del Lamone. Vengono consumate bollite, cotte in acqua ovino, oppure al forno. La sagra contribuisce alla loro scoperta offrendo la possibilità di riassaporarle presso i ristoranti locali e la sagra.
SAGRA DEL TARTUFO – 23 NOVEMBRE 2014
Il tartufo, pregiato tubero, il prodotto più ricercato della collina faentina, durante la sagra viene abbinato ai piatti tipici della nostra tradizione preparati da abili chef presso i ristoranti locali. In vendita il “bianco autunnale” che emana un profumo particolarmente intenso e il tartufo “nero”.
55^ SAGRA DELL’ULIVO E DELL’OLIO – 30 NOVEMBRE 2014
La coltivazione dell’ulivo in terra brisighellese risale a tempi antichissimi: già in epoca romana l’ulivo era conosciuto, apprezzato e valorizzato. La sagra celebra e promuove il ricercato olio extravergine, il “Brisighello”, olio al quale è stata assegnata la denominazione d’origine protetta D.O.P. e il raffinato “Nobil Drupa”. Durante la festa l’olio può essere acquistato presso lo stand di Terra di Brisighella.